Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Il DEMM al "Workshop on New Industrial Policy Tools to Support European Economic Convergence"

La professoressa Maria Letizia Giorgetti, del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, ha partecipato al “Workshop on New Industrial Policy Tools to Support European Economic Convergence” dove si è parlato delle sfide che la NUOVA POLITICA INDUSTRIALE dovrà affrontare nel futuro.

È emerso che il tema, ancora poco affrontato, diventerà sempre più centrale a livello europeo e il dibattito che ne conseguirà contribuirà al ritrovamento di soluzioni più efficaci per garantire lo sviluppo economico e sociale del Continente.

Tra i tanti temi emersi è risultato centrale quello della disoccupazione. Per combatterla si è convenuto che occorrerà rafforzare i rapporti nelle filiere produttive affinché le grandi e le piccole-medie imprese possano ridefinire i rapporti messi in discussione dalla crisi energetica, dalla transizione green e da quella digitale.

Tanti quesiti e molte soluzioni proposte. Quel che è certo è che il futuro presenterà diverse sfide che, con la giusta consapevolezza, potrebbero diventare una nuova opportunità. È necessario però che grandi, piccole-medie imprese, policy makers e mondo accademico agiscano in modo sinergico, non dimenticando i consumatori, fruitori finali dei prodotti. Solo la coesione di questi interpreti porterà al successo finale.

 

Vai al sito

19 dicembre 2022
Torna ad inizio pagina