Il DEMM al "Workshop on New Industrial Policy Tools to Support European Economic Convergence"
La professoressa Maria Letizia Giorgetti, del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, ha partecipato al “Workshop on New Industrial Policy Tools to Support European Economic Convergence” dove si è parlato delle sfide che la NUOVA POLITICA INDUSTRIALE dovrà affrontare nel futuro.
È emerso che il tema, ancora poco affrontato, diventerà sempre più centrale a livello europeo e il dibattito che ne conseguirà contribuirà al ritrovamento di soluzioni più efficaci per garantire lo sviluppo economico e sociale del Continente.
Tra i tanti temi emersi è risultato centrale quello della disoccupazione. Per combatterla si è convenuto che occorrerà rafforzare i rapporti nelle filiere produttive affinché le grandi e le piccole-medie imprese possano ridefinire i rapporti messi in discussione dalla crisi energetica, dalla transizione green e da quella digitale.
Tanti quesiti e molte soluzioni proposte. Quel che è certo è che il futuro presenterà diverse sfide che, con la giusta consapevolezza, potrebbero diventare una nuova opportunità. È necessario però che grandi, piccole-medie imprese, policy makers e mondo accademico agiscano in modo sinergico, non dimenticando i consumatori, fruitori finali dei prodotti. Solo la coesione di questi interpreti porterà al successo finale.