Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Terza Missione  

Che cos’è la Terza Missione

L’Università da sempre ha come scopo la trasmissione del sapere e delle conoscenze (didattica) e lo sviluppo e la scoperta di nuove conoscenze (ricerca).
A queste due importanti funzioni o “missioni” se ne affianca una terza, legata al ruolo dell’Università nel territorio e nel contesto sociale, economico o culturale in cui agisce.
Questa Terza Missione si realizza attraverso l’attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spin-off, contratti conto-terzi e convenzioni, intermediari) e l’attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, formazione continua, sperimentazione clinica).

Le attività di Terza Missione del DEMM

Il DEMM si è sempre caratterizzato per una grande tradizione di divulgazione dei risultati della ricerca attraverso interventi sulla stampa nazionale e internazionale, la partecipazione a blogs, giornali online, trasmissioni radiofoniche e televisive e la presenza in contesti culturali non accademici.

Nel periodo 2016-2019, le attività di Terza Missione hanno riguardato:

  • Attività di tipo divulgativo (partecipazione a presentazioni, seminari, convegni, pubblicazioni divulgative);
  • Attività di ricerca (in particolare, ricerca commissionata da esterni non accademici)
  • Attività di formazione (per committenti esterni, privati o pubblici) e interventi/lezioni/contributi in contesti professionali o comunque ristretti a un pubblico specifico (ordini professionali, gruppi di categoria, professionisti di vario tipo).
  • partecipazioni nel board scientifico o direzionale di istituzioni non accademiche

Il 2020 vede il DEMM impegnato in:

  • Attività rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per un loro primo avvicinamento alla statistica
  • Collaborazioni con gli studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, nell’ambito di attività valide per il monte ore di alternanza scuola-lavoro;
  • Attività finalizzate all’educazione finanziaria di ragazzi e adulti.

Il Tavolo di coordinamento

Il DEMM si è dotato di un Tavolo di coordinamento per la Terza Missione che contribuisce alla raccolta di informazioni in riferimento all’attività di valorizzazione della ricerca e all’attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali svolta dai membri del dipartimento.
Il Tavolo svolge attività di sensibilizzazione e comunicazione al fine di favorire iniziative per la valorizzazione e la disseminazione dell’attività e dei contenuti della ricerca e della didattica dipartimentale.
Il Tavolo è presieduto e convocato dal delegato del Direttore alla Terza Missione, prof.ssa Chiara Guglielmetti.
Alla pagina Commissioni, tavoli, comitati, sono indicati i nomi dei componenti del Tavolo.

 

Gli eventi per la Terza Missione  

Proiezione del docu-film: “Il fattore umano: lo spirito del lavoro” - EVENTO ANNULLATO

Il lavoro come realizzazione di sè, delle proprie attitudini e dei propri sogni nel docu-film di Giacomo Gatti, proiettato in Aula Magna per gli studenti delle scuole superiori. A seguire una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Monica Maggioni, con esponenti del mondo dell’impresa, dell’agricoltura, della medicina, del commercio, per offrire ai più giovani una visione del lavoro e del futuro diversa da quella quotidianamente presentata loro dagli adulti e dai media.

 

foto dalla locandina del film

 

Lunedì 2 Marzo 2020 presso l’Aula Magna della sede di Via Festa del Perdono 7, Milano, dalle ore 10:00 alle 12:30 è prevista la proiezione del docu-film: “Il fattore umano: lo spirito del lavoro” che vuole raccontare le storie, la realtà, il lavoro e i sogni di uomini e donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è l’essere umano.

A seguire è prevista una tavola rotonda coordinata da Monica Maggioni - giornalista e conduttrice televisiva, Amministratore Delegato di Rai Com - nel corso della quale gli ospiti, attraverso brevi testimonianze, condivideranno le proprie importanti esperienze professionali, ma anche umane.

Linda Gilli - Amministratore delegato INAZ, Presidente Istituto per i Valori d’Impresa
Valerio Camerano - Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A
Ilaria Dalla Riva - Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia
Giacomo Gatti - regista de “Il fattore umano”, nonché docente e giornalista
Massimiliano Bratti - professore di Economia Politica, Direttore scientifico del laboratorio Labour and Education dell’Università degli Studi di Milano.

Organizzazione a cura di: Prof.ssa Chiara Guglielmetti e Prof.ssa Marta Marsilio

Partecipazione libera previa registrazione obbligatoria entro il 26 febbraio

Torna ad inizio pagina