Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Terza Missione  

Con la revisione del regolamento di dipartimento (2017) è stata introdotta l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento per la Terza Missione.
Ne fanno parte 7 docenti del dipartimento, a copertura delle differenti attività e ha un duplice compito:

  1. contribuire alla raccolta di informazioni in riferimento all’attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spin-off, contratti conto terzi e convenzioni, intermediari) e all’attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali svolte dai membri del dipartimento;
  2. promuovere attività di sensibilizzazione e comunicazione al fine di favorire iniziative per la valorizzazione della ricerca svolta dai membri del dipartimento.


A giugno 2018 è stato avviato il primo monitoraggio annuale delle attività di Terza missione svolte dai membri del dipartimento nel triennio 2016-2018. i cui risultati, presentati e discussi in seno al consiglio di dipartimento, hanno evidenziato due aspetti positivi:

  • L’elevato grado di coinvolgimento dei singoli membri in attività molto diversificate e non sporadiche di TM rilevato dalla survey.
  • La compilazione del questionario ha avuto come prevedibile effetto secondario l’aumento della consapevolezza circa i diversi tipi di attività di TM, che ha portato, nell’immediato, ad una valutazione più veritiera dell’effettivo grado di partecipazione individuale e, con effetti anche sul lungo termine, ad una maggior conoscenza e propensione al coinvolgimento.


Al link sottostante si trova la Scheda Terza Missione 2014 (ultima disponibile)

Terza Missione 2014 Cineca


Referente AQ della Terza Missione: Prof.ssa Chiara Guglielmetti

Torna ad inizio pagina