Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Ricerca  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca del DEMM ha come principali attori la Commissione Ricerca ed il Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento approva:

  • Le politiche di dipartimento in merito alla ricerca, declinando gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo in obiettivi operativi e azioni;
  • La Relazione annuale sulla ricerca del Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca;
  • Le azioni di miglioramento continuo della qualità di competenza del dipartimento a seguito della discussione di:
    - SUA-RD
    - proposte della Commissione Ricerca
    - indicazioni del Nucleo di Valutazione (NdV) e del Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA)
    - documenti di ateneo

Alla Commissione Ricerca, presieduta dal delegato alla Ricerca della Giunta, compete la predisposizione del programma annuale con gli obiettivi generali della ricerca e l’attività di monitoraggio della produzione scientifica del dipartimento. Inoltre la Commissione sottopone al parere del Consiglio di Dipartimento i criteri di ripartizione dei fondi di ricerca, nonché i criteri di attribuzione degli assegni di ricerca e dei premi inerenti l’attività di ricerca. Infine la Commissione Ricerca propone l’istituzione di eventuali articolazioni organizzative di ricerca, compresi i laboratori, comunque non dotati di autonomia amministrativa e ne monitora l’attività.

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è lo strumento  nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università.
Al link sottostante si trovano le schede SUA-RD ad oggi compilate. L’ultima con dati relativi alla ricerca è quella dell’anno 2013 (anno 2014 solo Terza Missione):

Schede SUA-RD Università degli Studi di Milano

Referente AQ della Ricerca: Prof Michele Santoni

Torna ad inizio pagina