Logo Università degli Studi di Milano



 
 

ASSICURAZIONE DELLA QUALITA'  

Il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) , in coerenza con le Politiche  per la Qualità di Ateneo, persegue il continuo miglioramento nelle attività di Didattica, Ricerca e Terza Missione.
In queste pagine il Dipartimento DEMM vuole comunicare a tutti i portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e il personale di Dipartimento, le proprie politiche e permettere così di monitorare, valutare e partecipare al processo di continuo miglioramento delle attività del Dipartimento e dei corsi di studio ad esso afferenti.


Come illustrato nel Programma Triennale DEMM 2018-2020, il DEMM è un dipartimento in area economica che si caratterizza per la sua multidisciplinarietà e per aver raggiunto ottimi risultati di ricerca prevalentemente in ambito empirico. Pur incoraggiando la ricerca teorica di eccellenza, il Dipartimento considera prioritario continuare a contribuire alla ricerca applicata. In particolare, nei prossimi anni, il DEMM intende focalizzare la propria attività di ricerca su due macrotemi: le trasformazioni sociali e le trasformazioni tecnologiche.
L'offerta formativa del DEMM è articolata su tutti i livelli della formazione universitaria e ne riflette l'impronta multidisciplinare.  Il Dipartimento è inserito in un contesto molto dinamico e competitivo per le scienze economiche e statistiche (area 13) quale quello lombardo e in particolare quello milanese, che vede operare attori universitari di primo piano a livello nazionale ed europeo, sia pubblici che privati. Il Dipartimento è coinvolto attivamente in Corsi di Laurea e Laure Magistrale dell’Area delle Scienze Sociali, in continuità con la sua appartenenza alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali di UNIMI.
Il DEMM affianca alle due principali funzioni, ricerca scientifica e formazione, la Terza Missione al fine di rafforzare le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese. Oltre al principale scopo di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, le attività della Terza Missione forniscono interessanti ricadute sulle attività di Ricerca (networking, opportunità di ricerca applicata, raccolta dati empirici ecc) e di Didattica (presenza a lezione di testimoni dal mondo del lavoro e della società civile, casi studio ecc).

Lo schema sottostante illustra il sistema AQ del Dipartimento

Schema AD Dipartimento

Il sistema AQ si inserisce e lavora in coordinamento con il Sistema AQ dell'Ateneo .

 

Il Referente AQ del Dipartimento DEMM è il prof. Michele Santoni 
mail : aq.demm@unimi.it

Personale di supporto al Referente AQ: dott.ssa Daniela Caminiti
mail: daniela.caminiti@unimi.it

Ambiti del sitema AQ:

Torna ad inizio pagina