Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Didattica  

La nostra offerta formativa

Dal prossimo anno accademico l’Università degli Studi di Milano (la “Statale”) rinnova radicalmente la propria offerta formativa in campo economico. Il principale artefice di questa trasformazione è il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM), un Dipartimento di recente istituzione che raccoglie economisti, aziendalisti, statistici, matematici e studiosi di altre discipline affini.

Dall’a.a. 2014-15 il DEMM offrirà sei corsi e programmi di studio, collocati a tutti e tre i livelli previsti dall’ordinamento universitario: laurea (CdL), laurea magistrale (CdLM), dottorato di ricerca (PhD). Dei sei corsi offerti due sono completamente nuovi: CdLM Environmental and Food Economics (EFE) e CdLM Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (MII); due sono radicalmente rinnovati: CdL Economia e Management (EMA) e CdLM Economics and Finance (MEF); due, infine, sono profondamente trasformati: CdLM Economics and Political Science (EPS) e PhD in Economics.

Le novità dell’offerta formativa DEMM non sono solo quantitative, ma anche e soprattutto qualitative: due corsi di studio (EMA ed EPS) sono interclasse, gli unici due corsi interclasse della Statale (su più di 130 corsi di studio); tre corsi di laurea magistrale (EFE, EPS e MEF) e il PhD in Economics sono interamente impartiti in inglese, il che rende il DEMM il Dipartimento più internazionalizzato della Statale e uno dei più aperti all’accoglienza di studenti internazionali in tutta Italia.

I quattro corsi di laurea magistrale offerti dal DEMM intendono fornire sia ai propri laureati triennali, sia ai laureati di tutte le università italiane, europee e internazionali un ampio spettro di percorsi formativi qualificati fra i quali scegliere sulla base delle proprie motivazioni e vocazioni. In particolare, i tre CdLM in lingua inglese assicurano una formazione di altissima qualità, calibrata su standard internazionali, in campi di studio innovativi con elevate potenzialità professionalizzanti. Il CdLM MII invece prepara ad essere protagonisti nella creazione e nello sviluppo di iniziative imprenditoriali e di rispondere alle esigenze di cambiamento e di innovazione gestionale e organizzativa delle imprese.

Il PhD in Economics è un programma dottorale triennale internazionale, che intrattiene rapporti di collaborazione con una fitta rete di dottorati italiani ed europei. E’ gestito dalla LASER - Lombardy Advanced School of Economic Research, una scuola interuniversitaria di dottorato, con sede presso il DEMM, cui partecipano alcune università lombarde, fra le quali Milano e Pavia.

Infine il DEMM coopera anche con altri Dipartimenti nell’offerta di corsi di studio congiunti a carattere interdisciplinare nel campo delle scienze economico-sociali. Fra questi ricordiamo in particolare il curriculum Politics and Economics, che partirà dal prossimo anno accademico nell’ambito del CdL Scienze politiche: è il solo percorso formativo triennale interamente impartito in lingua inglese presso la Statale.

 

Torna ad inizio pagina