Master di II livello in Data science for economics, business and finance

L’era dell’Industry 4.0, dell’IoT (Internet of Things) e dei Social Media ha posto aziende e istituzioni di fronte alla sfida, alla quale non possono sottrarsi, dell’analisi dei Big Data. Aziende e istituzioni sono sempre più consapevoli del potenziale dei propri dati ma difficilmente in grado di sfruttarlo.

Aziende e istituzioni sono oggi alla ricerca di nuove figure professionali che, oltre alla indispensabile conoscenza specifica del settore di riferimento, abbiano competenze di tipo statistico e informatico, ma anche quelle tipiche delle scienze economiche e sociali per poter interpretare i risultati dell’analisi dei dati in relazione ai processi economici e sociali. Questa nuova figura è chiamata “data scientist”.

Il corso per master ha l’obiettivo di rispondere al fabbisogno formativo di tale figura fornendo le competenze necessarie ad analizzare e comprendere la natura dei Big Data attraverso moderne tecniche di machine learning e data mining e strumenti di cloud computing, al fine di estrarne relazioni significative e pattern ricorrenti, costruire modelli predittivi e di nowcasting che integrino Big Data con dati aziendali, di mercato e provenienti dai social media, effettuare analisi di effetti di politiche (economiche, sociali) o azioni (investimenti, campagne di marketing) ed ogni altra attività legata ai settori dell'economia, del marketing, del business e della finanza.

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è 25.

Le prove di selezione si terranno il giorno 19 febbraio 2018, alle ore 09.30, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Via Conservatorio n. 7, 20122 Milano.

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Via Conservatorio n. 7, 20122 Milano e presso il Dipartimento di Informatica, Via Comelico n. 39/41, 20135 Milano, a partire dal 12 marzo 2018 e sino al 30 ottobre 2018.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 4.500,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 3.000,00, a saldo entro il 31 luglio 2018.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

Coordinatore: Prof. Stefano M. Iacus

Segreteria organizzativa: segreteria.demm@unimi.it

Per maggiori informazioni consultare il bando http://www.unimi.it/cataloghi/master/bando_corsi_master_secondo_semestre_2017-2018.pdf

e la pagina http://www.unimi.it/studenti/master/114499.htm