DEMM e CERN

Un team di ricercatori DEMM, diretto dal Prof. Florio, ha contribuito allo studio del Future Circular Collider presso il CERN. Il Future Circular Collider è il progetto potenzialmente più ambizioso della fisica fondamentale fino ad oggi, con un costo di investimento di circa 24 miliardi di euro in diverse fasi.

Il team DEMM, collaborando con Stefano Forte del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e con i ricercatori di CSIL - Centro Studi Industria Leggera, ha esaminato non solo l’impatto socio-economico del Large Hadron Collider, legato alla scoperta del Bosone di Higgs, ma ha anche analizzato l’evoluzione di questo acceleratore di particelle (High Luminosity LHC, realizzabile dal 2025) con analisi dei  costi e benefici. Lo studio FCC è disponibile in anteprima sul sito https://fcc-cdr.web.cern.ch/ e verrà pubblicato dal European Physics Journal come numero speciale.

16 gennaio 2019